HomeBiografiaOpereFoto VideoEventiRassegna stampaContattiLinks

Opere teatrali

Brenner, 1988

 

Il 1988 è anche l'anno della pubblicazione delle Opere teatrali presso Brenner. Si tratta di cinque opere composte in un arco temporale che va dal 1942 al 1959: Hai avuto schiaffi sulla tua faccina!, L'onorevole Bernabò, La morte del papa, Il procuratore di matrimoni, Un giorno dell'anno.

Un teatro non rappresentato quello di La Cava, che nasce dall'osservazione della realtà, non si nutre d'intreccio né di deformazioni dei personaggi che sono descritti nel rispetto delle loro particolarità e peculiarità con attenzione costante alla sfera psicologica.

Hai avuto schiaffi sulla tua faccina! e Il procuratore di matrimoni presentano, rispettivamente, due personaggi femminili, Giulietta e Graziella, che somigliano molto a Elena de La ragazza del vicolo scuro. Tutte e tre lasciano la casa per seguire l'uomo dei loro sogni e sconteranno un amaro destino.

L'onorevole Bernabò è un uomo eccessivo che si oppone al fascismo e, quando finisce la guerra, ospita gli inglesi a casa sua e viene eletto sindaco ma poi si mostra instabile di mente e viene esonerato dall'incarico.

Ne La morte del papa si accampano protagoniste le popolane che commentano, davanti al televisore, la morte di Papa Pacelli.

Il dramma Un giorno dell'anno mette in scena la tragedia di un giovane intellettuale, Duccio Malintesta, che si scopre l'assassino della sorella Filomena.

 

Antonietta Cozza

Proposte critiche. Quaderni della Fondazione "Fortunato Seminara". 2008

 

 


Opere teatrali. Mario La Cava

Brenner - 1988


    acquista il libro presso le Edizioni Brenner
 

 

 
 

 


Caffè letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 112
89034 Bovalino (RC)
info@mariolacava.it