Viaggio in Israele

  • Edizioni Fazzi, 1967
  • Brenner, 1985
  • Edicampus, 2011

Romanzo-reportage, che accoglie l’amorosa osservazione lacaviana della vita in Israele, colta nella sua centralità: lo Stato e la famiglia, la tradizione e la novità, la cultura e la quotidianità del pensare, il popolo giudice di Eichmann e la collocazione degli Arabi in terra israelita.

Di capitolo in capitolo l’attenta e asciutta prosa lacaviana, che si avvale di un maieutico dialogo, fitto e intenso, si esercita sul popolo «deicida» e ne distrugge lentamente, faticosamente la immagine idolatrica, consegnata dai forni crematori. Ne viene evitata quell’impura commistione di bene e male, che nel dosaggio delle parole più e delle parole meno, finisce col concludere in una rappresentazione media e atona della essenza di quel popolo.

Scilla e Cariddi sono schivati dal La Cava, appunto perchè estrema è la misura del suo onesto vedere, che non è mai divenuto fatto diaristico: tra il viaggio in Israele e la redazione del libro passano ben cinque anni. E quel che giova rilevare, per altro, è che, ciò nonostante, il libro mantiene il carattere di fresca riflessione, non mediata da letture successive. Buon esempio le straordinarie pagine, d’intonazione senechiana, su Eichmann il cui verdetto, per il La Cava, si evince dalla necessità della liberazione della tristizia del malvagio, non altrimenti realizzabile.

Viaggio in Israele non stimola la curiosità pettegola del lettore, e piace che sia un’opera, nel suo insieme, lirica e saggistica, a segnare il ritorno del La Cava.

APPROFONDIMENTI

LA CAVA E L’ATTUALITA’ DI UN ROMANZO
Luigi Tassoni (Il Quotidiano della Calabria, 14 Ottobre 2011)

IL VIAGGIO IN ISRAELE DI LA CAVA
Maria Teresa D’Agostino (Calabria Ora, 2 Ottobre 2011)

VIAGGIO IN ISRAELE RACCONTATO DA DOMENICO ZAPPONE
(Riviera, 6 Novembre 2011)

INTERVENTO DEL PROF. GAETANO BRIGUGLIO SU “VIAGGIO IN ISRAELE”

Punto e a capo a cura di Ornella Rossetto
puntata del 24.11.2011 Radio Capodistria
Viaggio in Israeledi Mario La Cava
Intervista a: Milly Curcio Luigi Tassoni
PRIMA PARTE:
SECONDA PARTE: